venerdì 30 ottobre 2015

Gli anni 80 dal punto di vista del latte.

Pubblicità d'annata e un misterioso comitato.


Mi è saltata all'occhio questa vecchia pubblicità sullo yogurt, abbastanza bella, dal tratto pulito, era su un Topolino del 1988 ed era firmata 'Comitato italiano Fondo di Corresponsabilità'. Mai sentito prima.

Mi son messo lì, diligente, a cercare su google, ma si tratta di roba troppo vecchia, se ne ricava poco: che aveva a che fare col latte e suoi derivati (e fin qui ci potevo essere già arrivato) che aveva commissionato tre documentari sull'argomento (Il ciclo del latte, una storia lunga un giorno; La città dello yogurt; Freschi di tradizione: i formaggi freschi) tutti con la regia di Francesco Conversano; che aveva preso posizione a difesa del latte animale dai feroci attacchi del latte di soia.

Poi più nulla se non una singola citazione in un pagina di Assolatte, dove è brevemente raccontata la storia degli anni ottanta: l'inflazione, la rivoluzione elettronica, le quote latte, il vino al metanolo, la pioggia radioattiva dopo Chernobyl, dal punto di osservazione dei produttori di latte. Potete leggerla qui: Link.

Le pubblicità del Comitato italiano Fondo di Corresponsabilità.












Bonus: il latte ad alta digeribilità ai suoi esordi.

Negli stessi anni appariva anche questa pubblicità del latte accadi, non tanto bella, ma è una interessante testimonianza dell'evoluzione tecnologica degli alimenti che sta muovendo i primi passi.

Nessun commento:

Posta un commento